La farmacia vive un periodo di notevole cambiamento, sia per le dinamiche post-covid sia per la trasformazione in atto dovuta a digitalizzazione e nuovi servizi.
Il Farmacista Titolare per gestire al meglio la propria Azienda ha necessità di appropriarsi delle competenze manageriali necessarie all’imprenditore per avviare e gestire un processo moderno di sviluppo aziendale.
Il Master, oltre ai moduli formativi previsti, comprende dei
PLUS importanti rispetto ad un normale corso di formazione:
1- un CHECK UP dei dati della farmacia con una reportistica completa ed efficace su vendite, acquisti, stock magazzino e indicatori di performance
2- il BENCHMARK dei dati della farmacia rispetto ai dati medi di farmacie comparabili
3- una VIDEOCHIAMATA personalizzata di verifica/correzione PRATICA rispetto alla teoria impartita in aula e/o relativa ai Report della Farmacia (in opzione fino a 4 videochiamate)
4-
CASE HISTORY successivi alla verifica dell’esercizio del miglior lavoro svolto
Abbiamo ritenuto opportuno creare un percorso formativo nel quale si fondessero teoria e pratica, conoscenza e crescita, esperienza e motivazione, il tutto con una forte personalizzazione ideale per supportare efficacemente il Titolare in un processo di crescita in un momento di grande trasformazione del mondo farmaceutico.
GLI ARGOMENTI DEL MASTER
Modulo 1- CONTROLLO DI GESTIONE
1. Il controllo dati periodico
2. Definizione e analisi tramite reportistica
3. Il Benchmark dei dati
4. CDG acquisti e vendite: analisi e controllo dati
5. CDG magazzino: criteri di ottimizzazione delle scorte
Modulo 2 - GESTIONE DEL PERSONALE
1. Il personale: costo o risorsa?
2. Indicatori economici di efficienza e produttività
3. Essere leader del gruppo
4. Essere gestori di risorse umane
Modulo 3- LAYOUT E CATEGORY
1. Criteri espositivi (punti caldi e freddi)
2. I criteri del category
3. Posizionamento di prodotti e marche secondo criteri ottimali
4. Piano marketing e visibilità
Modulo 4- GESTIONE DEL CLIENTE E CONSIGLIO
1. Il servizio al cliente e la gestione dei bisogni
2. Le fasi fondamentali della comunicazione al cliente
3. Il modello di consiglio
4. I protocolli di consiglio
Modulo 5- I SERVIZI IN FARMACIA
1. Studio di fattibilità del servizio
2. Analisi e stima dei costi e benefici del servizio
3. Definizione del Piano Marketing con valutazione delle 4 P
4. Procedura operativa di effettuazione del servizio
5. Monitoraggio dei risultati
MODALITÀ DI EFFETTUAZIONE DEI BONUS
ESERCITAZIONI e CASE HISTORY
DATE LEZIONI marzo - giugno 2023
Orario: 13.30 – 18.30
Modulo 1 - CONTROLLO DI GESTIONE - GIOVEDÌ 30 Marzo 2023
Modulo 2 - GESTIONE DEL PERSONALE - GIOVEDÌ 20 Aprile 2023
Modulo 3- LAYOUT E CATEGORY - GIOVEDÌ 11 Maggio 2023
Modulo 4- GESTIONE DEL CLIENTE E CONSIGLIO - GIOVEDÌ 8 Giugno 2023
Modulo 5- I SERVIZI IN FARMACIA - GIOVEDÌ 29 Giugno 2023
Le lezioni si terranno presso LO STUDIO FALORNI - PISA
I DOCENTI DEL MASTER
Il Master nasce da una collaborazione di UFL con il Laboratorio Farmacia S.r.l., Spin-off dello Studio Falorni di Pisa, Studio professionale specializzato nel settore delle farmacie private e pubbliche da oltre 30 anni.
Il Laboratorio Farmacia nasce nel 2007 con lo scopo di fornire ai farmacisti ed alle farmacie consulenza e formazione nella gestione d’impresa.
Obiettivo del Laboratorio Farmacia è quello di lavorare sull’imprenditorialità dei Titolari di Farmacia e dei loro collaboratori, quindi sulle qualità, competenze, caratteristiche e comportamenti idonei allo sviluppo dell’attività economica combinando visione, innovazione e gestione spronando i farmacisti a guardare in avanti nel tempo e nello spazio, ad essere proattivi e mai passivi spettatori di un futuro in evoluzione.
CV CONSULENTI/DOCENTI
Giulio Sensi – Amministratore Unico del Laboratorio Farmacia S.r.l., società di consulenza e formazione per farmacisti titolarti, direttori e collaboratori di farmacie private e pubbliche. Collaboratore dello Studio Falorni dal 2004, consulente gestione aziendale e organizzazione e sviluppo delle risorse umane, esperto in analisi dei dati dei gestionali delle farmacie. Docente di corsi di formazione in organizzazione e gestione del personale e controllo di gestione in farmacia.
Paolo Lepri – 12 anni come Direttore operativo di A.F.A.M. Firenze (21 farmacie comunali) e 16 come Direttore Generale di Farmapiana (9 farmacie comunali). In entrambi i casi ha svolto anche il ruolo di Direttore del personale. Per alcuni anni ha gestito le farmacie comunali di Scandicci (7 farmacie) e Pistoia (7 farmacie) e collaborato con vari progetti di Network. Esperto della gestione di farmacie e specializzato in analisi dati di gestione. Ha svolto vari corsi Ecm in qualità di docente sui temi della leadership, tecniche di motivazione e coaching.
Elena Maria La Ferla – imprenditrice nel campo della finanza per 8 anni, ha svolto ruoli dirigenziali ed imprenditoriali per circa 20 anni in ACT e per 10 anni il ruolo di Buyer e Area manager per le farmacie comunali di Farmapiana. Esperta in tecniche finanziarie, strategie commerciali e di marketing e strategia, fidelizzazione del servizio e del cliente, specializzata nel ruolo di Area manager nelle tecniche marketing, category e visual merchandising nell’ambito della farmacia.
COSTO DEL MASTER
Comprensivo del Check-Up dei dati della Farmacia e relativa reportistica, benchmark e un incontro face to face in videochiamata con il titolare
Costo: 2.800 Euro + Iva (1.900 per 2° partecipante stessa farmacia)
Costo riservato ai clienti dello Studio Falorni e di UFL: 2.500 Euro + Iva (1.600 per 2° partecipante stessa farmacia)
VIDEOCHIAMATE AGGIUNTIVE 150 EURO + IVA CAD. (MAX 3)
Pacchetto n° 3 videochiamate aggiuntive (opzionale): 380 Euro + Iva
IN COLLABORAZIONE CON: